Spurghi Terzi, un’immagine innovativa

Spurghi Terzi, un’immagine innovativa

19 Febbraio 2016
/ / /

calendario-bergamo

Il risposizionamento di Spurghi Terzi

Spurghi F.lli Terzi è una realtà di prim’ordine nel panorama della gestione e del trattamento dei rifiuti da oltre 50 anni.

Un logo rosso un po’ datato e una comunicazione completamente incentrata sui mezzi (dal biglietto da visita alla pubblicità delle Pagine Gialle) era l’immagine che aveva sempre caratterizzato l’azienda.

Il Cliente si è rivolto al nostro studio grafico per realizzare un calendario da regalare a Natale e con l’occasione abbiamo proposto una revisione dell’immagine aziendale: l’idea di discostarci dal concetto di spurghi e dalle sensazioni negative che spesso evoca, concentrandoci non sul problema (camion, spurghi, sporco) ma sulla sua risoluzione, ovvero il pulito e l’ambiente.

Il cliente ha accettato con entusiasmo il riposizionamento proposto e ci ha incaricato del rifacimento del logo.

Per non snaturare un’immagine aziendale di mezzo secolo abbiamo deciso di mantenere il carattere del logo, cambiano però il colore, da rosso a verde, e affiancando alla scritta ‘Terzi’ un piccolo vortice fatto di goccioline, a simboleggiare l’acqua che scorre pulita in assenza di ingorghi.

Verde, ambiente, animali, acqua pulita, freschezza: queste le componenti visive del concept creato inizialmente per il calendario e successivamente per tutto il resto dell l’immagine aziendale: biglietti da visita, modulistica, pubblicità varie ed infine sito internet.

Comments are closed.