Chi siamo
Cacao Comunicazione realizza progetti di comunicazione aziendale multimediale ad Azzano San Paolo, a 5 minuti dal centro di Bergamo.
È una nuova agenzia di comunicazione, che si basa sull’entusiasmo di chi intraprende una nuova sfida e sulle competenze multidisciplinari di chi da anni opera nel settore , avendone compreso approfonditamente dinamiche e criticità.
L’agenzia di comunicazione Cacao affianca e guida le aziende che intendono creare, rinnovare o rafforzare la propria immagine proponendo la strategia di comunicazione più efficace, cercando di massimizzare e velocizzare il ritorno sull’investimento con azioni mirate e misurabili.
I nostri servizi spaziano dall’analisi e dalla consulenza fino all’ideazione e alla progettazione dei vari lavori, che comprendono loghi, siti internet, brochure, pieghevoli, pubblicità, ecc…
Una struttura agile e flessibile, che si basa sulla collaborazione di soli professionisti della comunicazione, in modo da poter garantire ai clienti serietà e competenza ai massimi livelli.
Il nostro obiettivo: una strategia integrata
Il mondo della comunicazione aziendale è un universo talmente vasto che anche volendo sarebbe difficile tracciarne i confini.
Essa è in ogni punto di contatto tra l’azienda e il mondo, sia esterno che interno.
È nel vostro logo e nella vostra insegna, ma è anche nelle mail che circolano all’interno dei vostri uffici o che mandate ai vostri clienti e ai vostri fornitori.
È un insieme infinito di elementi che interagiscono, si rafforzano o si ostacolano, per creare, alla fine, l’immagine della vostra azienda che viene percepita esternamente.
Per fare un buon lavoro è indispensabile considerare in modo integrato tutti gli ingredienti della vostra comunicazione.
Il sito non può prescindere dalla vostra brochure o dalla campagna pubblicitaria che avete intenzione di fare.
Cacao Comunicazione vi assiste nella creazione di una strategia integrata di medio o lungo periodo in cui gli interventi siano integrati e coordinati, che abbia come risultato un messaggio coerente e positivo.
Attenzione al target e all’efficacia del messaggio
Tutto il nostro lavoro si basa su un unico presupposto: che la primaria funzione di un progetto di comunicazione sia quella di trasmettere un messaggio ad uno specifico destinatario, che deve recepirlo nel modo più completo possibile.
Questo ci porta, in primo luogo ad una morbosa attenzione verso il target di riferimento, che di solito, anche se non necessariamente, è il vostro cliente.
A chi è rivolto il vostro messaggio?
Chi è il vostro cliente?
Cosa cerca in un fornitore?
Che livello di familiarità ha con le nuove tecnologie?
Qual è l’obiettivo della comunicazione?
Le risposte a queste ed altre domande ci porteranno a definire, insieme a voi, la corretta strategia da adottare e lo stile grafico da seguire.
In secondo luogo, l’attenzione per l’efficacia della comunicazione ci induce a preferire la sobrietà e la funzionalità all’effetto scenico, che spesso è nemico di una corretta fruizione del messaggio.
Lunghe animazioni, effetti sonori, giochi grafici o tipografici particolarmente complessi spesso sono nemici dell’usabilità e della chiarezza del progetto, che invece, in ogni momento devono essere privilegiate.
Per questo tutti i nostri lavori, specialmente i progetti web, iniziano con un’approfondita analisi dei contenuti e dell’usabilità, in modo tale da dar vita a progetti con una solida infrastruttura informativa e comunicativa, che solo in un secondo momento andrà rivestita con una grafica efficace e accattivante.
Strategie di comunicazione e consulenza
Riteniamo che ogni progetto, anche quello più semplice, debba essere considerato parte di una strategia di comunicazione più ampia, che preveda obiettivi di lungo periodo e fornisca indicazioni operative e linee guida per la sua attuazione.
Nel caso in cui questa strategia di comunicazione, per assenza di tempo o di risorse interne all’azienda, non sia stata pianificata, ci impegniamo a fornire al cliente tutto il supporto e la consulenza necessari per stenderla insieme, in modo da far sì che ogni iniziativa di comunicazione intrapresa, dalla brochure istituzionale al sito internet e alla campagna di posizionamento nei motori di ricerca, non sia fine a sè stessa ma finalizzata al raggiungimento di obiettivi strategici.